I documenti che vengono richiesti per accedere alle varie forme di credito disponibili cambiano generalmente a seconda della tipologia di prodotto richiesto.
Inoltre, a seconda dei diversi parametri di finanziabilità (l'anzianità di servizio, la tipologia di lavoro svolto, la tipologia di azienda presso la quale si lavora, la presenza o meno di immobili di proprietà...), la documentazione richiesta può essere differente anche a parità di prodotto.
Ecco, in linea generale, quali sono i documenti da produrre:
DOCUMENTI PERSONALI
Copia di un documento di identità e del codice fiscale (in fase di erogazione). Certificato di nascita e di residenza (in fase di erogazione). Stato di famiglia (in fase di erogazione).
DOCUMENTI RELATIVI AL REDDITO
Ultima busta paga (in fase di preventivo e parere preliminare). Ultimo modello cud o unico per gli autonomi (in fase di preventivo e parere preliminare). In alcuni casi certificati di stipendio e attestato di servizio
DOCUMENTI RIFERITI AL REDDITO PENSIONATI
Cedolino Pensione O bis M e CUD.
Nel caso di finanziamenti erogati tramite cessione del quinto stipendio (con trattenuta in busta) vengono richiesti anche anche gli attestati di servizio o, in alternativa i certificati di stipendio originali in duplice copia (rilasciati dal proprio datore di lavoro).