Quando viene richiesto un finanziamento generalmente sono presenti almeno 3/4 soluzioni che possono essere adottate tuttavia spesso la finanziabilità del cliente spinge la finanziaria a consigliare il prodotto più idoneo (in alcuni casi l'unico disponibile per quel dato cliente).
Inoltre incidono sulla scelta del prodotto sia i tassi di interesse, che la semplicità e rapidità nell’ottenimento dell’importo.
CESSIONE DEL QUINTO E PRESTITO DELEGA
Per lavoratori dipendenti e pensionati, hanno il vantaggio che offrono importi anche elevati (in molti casi superiori ai prestiti personali) a protestati, cattivi pagatori e, in genere, persone segnalate nelle banche dati.
La documentazione richiesta è minima: busta paga, cud, documenti di identità e certificati di stipendio.
E' un finanziamento estremamente rapido: la valutazione della richiesta e l'erogazione del'anticipo può avvenire anche in 24-48 ore. Comprende inoltre due assicurazioni a garanzia: rischio vita e rischio impiego
PRESTITI PERSONALI
Possono essere concessi a qualsiasi tipo di richiededente purchè disponga di un reddito dimostrabile (con un'anzianità lavorativa spesso di soli 6 mesi).
La modalità di rimborso prevede il pagamento attraverso RID bancario. In questo modo non viene coinvolto il proprio datore di lavoro.
I prestiti personali non sono invece concessi Protestati, Pignorati o Cattivi pagatori e le tempistiche di erogazione sono lievemente più lunghe: sono necessarie verifiche aggiuntive.